associazione gli amici per sartiano

domenica 14 dicembre 2008

SARTIANO SI RACCONTA


domenica 29 luglio 2007

SARTIANO SI RACCONTA

L’Amministrazione Comunale di Novafeltria e la comunità di Sartiano, invitano tutti, domenica 29 luglio, a Sartiano, alla festa organizzata dagli abitanti del paese per celebrare il Centenario del Comune di Novafeltria.

Se il Centenario è anche un’occasione per ricostruire il proprio passato, la memoria della propria collettività, gli abitanti di Sartiano hanno colto nel segno. Infatti, negli ultimi mesi, insieme all’assessore alla cultura del Comune di Novafeltria Maria Letizia Valli, si sono riuniti più volte, in incontri molto partecipati, dove ognuno si è prodigato a proporre idee per un evento che ricostruisse puntualmente la storia di Sartiano, Sartiano di una volta.

Così, il pomeriggio di domenica 29 si trasformerà in un racconto su Sartiano, dalle sue origini ai giorni nostri, riscoprendo le tradizioni, gli antichi mestieri, i giochi e il mangiare di una volta, spaccati di vita contadina; per far questo saranno tra l’altro allestite le vecchie stalle per far rivivere la vita dei contadini.

Sarà una festa originale e bella, che vedrà la partecipazione di tutti residenti, che, per l’occasione, hanno invitato a “ritornare” tutti i loro parenti emigrati anni or sono in altre parti d’Italia e all’estero.

Il borgo di Sartiano si presenterà agli occhi dei visitatori con il volto di 50-60 anni fa.

Si inizierà alle ore 17 in punto con una fiaba, curata da Alessia Canducci.

Alle ore 18 il momento istituzionale: il Sindaco di Novafeltria, Vincenzo Sebastiani porterà il saluto dell’Amministrazione comunale soffermandosi sullo sviluppo del comune dalla sua istituzione ai giorni nostri, mentre alcuni rappresentanti della comunità di Sartiano proporranno il ricordo di Luigi Mariani, maestro, per l’intitolazione a questi della piazzetta del paese.

Alle 18,30 saranno le maestre e i maestri che si sono succeduti nell’insegnamento nella scuola elementare di Sartiano, a proporre i ricordi delle loro esperienze, com’era la scuola, com’era Sartiano e,…perché no …. magari rincontrare qualche vecchio alunno.

Parlare delle vicende umane e sociali di Sartiano, significa parlare, anche in questa occasione, dei minatori e della miniera dello zolfo di Perticara, che ha segnato profondamente la storia di Mercatino Marecchia-Novafeltria e di tante famiglie di Sartiano, borgo vicinissimo a Perticara, dal quale proveniva molta forza lavoro.

E così, gli abitanti di Sartiano, ricostruendo la trama delle amicizie e delle parentele, hanno contattato gli ex minatori o i loro famigliari per farli partecipare alla festa di domenica, nel corso della quale sarà loro consegnata una targa ricordo, alle ore 19.

Va sempre bene, ma è particolarmente importante quando si rievoca un modello di vita contadina, ritrovarsi la sera per mangiare insieme. Anche questo aspetto sarà curato con la massima attenzione: alle ore 20 il meglio della tradizione gastronomica di Sartiano sarà fatto gustare a tutti; si possono già immaginare i profumi che usciranno dalle cucine delle case di Sartiano, domenica prossima.

La particolare posizione di Sartiano renderà poi particolarmente suggestiva la festa; da Sartiano si possono ammirare paesaggi mozzafiato; da Sartiano, all’imbrunire, i profili delle montagne della vallata diventano particolarmente suggestivi. Uno spettacolo da non perdere.

Domenica 29 tutti a Sartiano, per scoprire uno bei borghi più belli del Comune di Novafeltria e di tutta la vallata.
























































0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page